Miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito

Questo Blog ha lo scopo di alimentare un dibattito che ci auguriamo posso accrescere anche la nostra e la vostra cultura finanziaria, per colmare il gap che ci differenzia dal mondo anglosassone e per poi far prevalere la nostra creatività e genialità tipiche del popolo Italiano

Buon Compleanno

Buon Compleanno

Tanti auguri DIAMAN Blog, un anno fa ho iniziato questa avventura di trasferire a chi mi legge più possibile le mie conoscenze e convinzioni sui mercati finanziari e sulla statistica utilizzata per analizzarli.

In tutta onesta non credevo di riuscire a mantenere una costanza di scrivere un post ogni fine settimana, ma dopo un anno e soli due week end saltati in estate, posso dire di essere orgoglioso della mia costanza e determinazione nel mantenere un impegno preso (di mia volontà e iniziativa) con i pochi o tanti lettori che si sono imbattuti nel nostro blog.

 

Ci sono stati diversi post che hanno avuto più di 2000 lettori, un traguardo che non credevo possibile ma che ovviamente mi ha reso orgoglioso.

Quindi innanzi tutto grazie a voi lettori, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto dei commenti sia positivi che negativi, perchè il mio scopo era proprio quello di creare un dibattito che permettesse a tutti, ma anche a me di crescere, e se nessuno mi avesse portato a ragionare o vedere le cose con punti di vista diversi dal mio, sarei rimasto con le mie convinzioni ed idee non necessariamente giuste.

"miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito" è un obbiettivo molto ambizioso, ma sapere che oltre 2000 lettori hanno letto e magari tanti scoperto che esiste l'ulcer index nel post Ulcer Index - questo sconosciuto è comunque un passo avanti verso questo obbiettivo.

Ho pensato fosse coa gradita fare una piccola classifica dei post più letti, poichè se per caso ve li siete persi, possiate recuperare, in caso l'argomento sia di vostro interesse:

La volatilità come nuova Asset Class di investimento

Prevedere i rendimenti finanziari si può!

Pregi (pochi) e difetti del VaR

Strategia di TIMING con il DIAMAN Ratio

DIAMAN Tech, un successo oltre ogni aspettativa

Paradosso di Monty Hall

2° DIAMAN Awards 2014 - Scopri i vincitori

Ulcer Index - questo sconosciuto

Perchè i mercati sono controintuitivi

Oggi parliamo di Deviazione Standard da un punto di vista "non standard"

Peter Martin: genio incompreso o sconosciuto?

Sharpe Ratio: i 4 difetti principali - parte 2

Quali sono i migliori fondi sulla Volatilità

Visto che il primo post e l'ultimo di questa lista (anche se ha avuto 1772 visite) sono argomenti che riguardano la volatilità, colgo l'occasione per fare gli auguri di buon compleanno anche al fondo VolActive, un comparto di New Millennium sicav, gestito dagli amici di City Fund Management con cui abbiamo condiviso la strategia di investimento, che è uno dei pochi fondi sulla volatilità che riportano rendimenti positivi in questa fase di mercati.

Secondo la classifica di Mondo Alternative, rivista molto interessante gestita dal sempre attivo Stefano Gasperi, il fondo Volactive è il migliore della categoria di fondi sulla volatilità in tutta europa, quindi oltre agli auguri di buon compleanno faccio i complimenti a CFM per il risultato raggiunto.

Come sempre, anzi questa volta con un poco più di insistenza vi invito a condividere con i vostri amici il nostro Blog, per contribuire anche voi alla crescita del nostro mondo del risparmio gestito.

buon week end a tutti

DB

 

Perchè il Rating implicito è uno strumento straord...
Fondi Quotati, si parte!

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti 4

 
Ospite - roberto il Domenica, 30 Novembre 2014 11:04

Ciao Daniele,

considerando che hai piu' meno passato la quarantina come me e che la vita media e' piu' o meno 83 anni per gli uomini e che quindi mancano 2150 settimane al netto delle due annuali che ti lasciamo di vacanza, mi aspetto quindi ancora 2150 articoli...sempre che nel frattempo non mi sia venuto l'Ulcer (index of course) .Ad majora!

Ciao Daniele, considerando che hai piu' meno passato la quarantina come me e che la vita media e' piu' o meno 83 anni per gli uomini e che quindi mancano 2150 settimane al netto delle due annuali che ti lasciamo di vacanza, mi aspetto quindi ancora 2150 articoli...sempre che nel frattempo non mi sia venuto l'Ulcer (index of course) .Ad majora!
Daniele Bernardi il Domenica, 30 Novembre 2014 12:09

Grazie Roberto dell'augurio di lunga vita, anche se ad oggi non ho idea di come potrei trovare 2150 argomenti di cui parlare...

Grazie Roberto dell'augurio di lunga vita, anche se ad oggi non ho idea di come potrei trovare 2150 argomenti di cui parlare...
Ospite - valerio de stasio il Lunedì, 01 Dicembre 2014 10:11

non vediamo l'ora che quotiate i vostri fondi alla borsa di milano per poterli comprare senza dover cercare l'intermediario che li collochi...avete idea di quando riuscirete in questa impresa?

non vediamo l'ora che quotiate i vostri fondi alla borsa di milano per poterli comprare senza dover cercare l'intermediario che li collochi...avete idea di quando riuscirete in questa impresa?
Daniele Bernardi il Sabato, 06 Dicembre 2014 21:40

Caro Valerio, grazie della testimonianza di stima! mi hai dato lo spunto per il post di questo sabato, seguici e avrai delle buone notizie

Caro Valerio, grazie della testimonianza di stima! mi hai dato lo spunto per il post di questo sabato, seguici e avrai delle buone notizie
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 21 Agosto 2019

Immagine Captcha