Miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito

Questo Blog ha lo scopo di alimentare un dibattito che ci auguriamo posso accrescere anche la nostra e la vostra cultura finanziaria, per colmare il gap che ci differenzia dal mondo anglosassone e per poi far prevalere la nostra creatività e genialità tipiche del popolo Italiano

Cosa mettete sotto l'albero?

Cosa mettete sotto l'albero?

Già, cosa sperate di trovare sotto l'albero di natale quest'anno?

Finanziariamente questo è stato un'anno molto difficile, soprattutto per chi ha puntato sull'Italia o sull'Europa.

Siamo partiti veramente male, se vi ricordate i primi giorni di gennaio l'anno è partito con la peggiore performance di sempre dello S&P 500, lo ho descritto bene nel post Il peggior inizio anno di sempre dove però ho fatto anche delle statistiche sulle probabilità di recupero dei mercati finanziari. (che stranamente ho azzeccato...)

L'anno si sta chiudendo molto bene per i mercati Americani, salvo crolli delle ultime due settimane di dicembre (peraltro improbabili statisticamente); il +13% dello S&P è una performance tutt'altro che misera, soprattutto in un'epoca di tassi di interesse quasi negativi e di premio al rischio di conseguenza ridotto.

Peggio per l'Europa che sta annaspando alla ricerca di tornare a zero, e ancora peggio par la nostra bistrattata Italia che è ancora in doppia cifra negativa, principalmente per il settore bancario che pesa molto nei nostri indici e che sono ancora sotto pressione.

Ma non voglio tediarvi con discorsi politici, ne tantomeno filosofici.

Volevo questa volta semplicemente augurarvi una fine anno serena, un Natale in famiglia (che è molto importante per i nostri affetti) e augurandovi di guardare al nuovo anno in modo diverso, perché come dice un mio caro amico che mi ha fatto dei libri per regalo di Natale "se cambi il modo di vedere le cose, le cose che vedi cambieranno".

Buon Natale a tutti!

Tornerò a scrivere con l'anno nuovo, mi farebbe piacere che mi suggeriste sui commenti gli argomenti che vorreste che trattassi per voi su questo blog, non fate i timidi.

Io sotto l'albero ti suggerisco di mettere un bel abbonamento ad investors', la rivista che vi permette di crescere culturalmente parlando su tutti gli aspetti finanziari, 

Daniele

 

Finalmente si parte: come guadagnare il 20% invest...
un'occasione da prendere al volo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 24 Luglio 2019

Immagine Captcha