Il termine Fintech è stato coniato per rappresentare un emergente settore legato della finanza che utilizza massivamente la tecnologia per migliorare i processi e i servizi offerti.

Il fenomeno della digitalizzazione ha imposto a moltissimi settori cambiamenti molto importanti nei processi che prima richiedevano carta, intervento umano, archiviazione di documenti.

ESEMPIO MANCATO

Non vi spiegherò il processo di una banca tradizionale per aprire un conto corrente, potrete facilmente immaginare da soli quanti passaggi e complicazioni l’uso della carta comporti e da quanto tempo sia necessario per aprire un conto.

REALTA' OGGI

Oggi se apro una delle tante applicazioni che permettono di avere un conto e una carta associata, faccio tre nomi per non essere tacciato di essere di parte: Revolut, Number26 o Leopay, il processo di onboarding (ovvero di acquisizione del cliente) richiede pochi minuti, la vostra carta di identità, un selfie e gli stessi dati, inseriti però sul cellulare o sul computer direttamente da voi.

Firma digitale qualificata e dopo pochi giorni ricevete a casa la vostra carta.

Questo è solo un esempio di come il “Fintech” sta cambiando i processi a cui le banche da anni sono state abituate e che fanno tuttora fatica a cambiare.

SOTTO ATTACCO

Le banche sono sotto attacco e l’unica speranza che hanno di sopravvivere è evolversi e allearsi con microscopiche società (start-up) che hanno idee fresche, conoscenza della tecnologia e voglia di ritagliarsi una fetta del mercato.

Ricordate il detto di Darwin? “non sopravvive il più grosso, non sopravvive il più forte, ma sopravvive chi è in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti”.

ESEMPIO

Noi stessi di DIAMAN stiamo cambiando radicalmente il modello di business e stiamo cercando di adattarlo ai tempi che cambiano, magari sfruttando le competenze che abbiamo maturato in quasi 17 anni di finanza quantitativa e di conoscenza non solo dei mercati finanziari ma anche dei modelli di business.

Ci siamo sempre ritenuti una Fintech, abbiamo sempre cercato di innovare e rimanere al passo con le evoluzioni del mercato, talvolta anche anticipandole ed essendo precursori, come per esempio nel caso della prima operazione di Equity Crowdfunding realizzata con successo con DIAMAN Tech.

NOVITA'

Ma oggi ho il vero piacere di presentarvi un altro tassello, un componente che permetterà di avvicinarci ancora di più (almeno spero) alle vostre esigenze e ai vostri bisogni.

Abbiamo pensato di creare un Marketplace (un luogo di incontro digitale) dove chi cerca qualsiasi servizio o prodotto Fintech possa trovare chi propone questi servizi.

Ovviamente non aveva senso creare una piattaforma per vendere esclusivamente i nostri servizi (che sono una goccia in un oceano).

SHARING ECONOMY

Crediamo che il futuro sia “sharing”, ovvero di condivisione, di alleanze, di joint venture (accordi di collaborazione tra aziende), di interazione tra chi cerca e chi offre.

Per questo abbiamo creato qualcosa di “open”, di aperto non solo al cambiamento, ma anche al contributo di tutti, perché riteniamo che oggi più che mai sia necessario condividere, non dividere.

Sia necessario acquistare più che vendere. 

Sia importante agire e non subire.

Bene, smette di leggere e andate su openPHIntech.com, navigate, registratevi e se avete qualcosa da proporre iscrivete liberamente i vostri servizi.

E’ una piattaforma nuova, vuole essere internazionale (anche se per ora ci sono soprattutto servizi in Italiano, ma durerà solo una o due settimane) e diffusa.

OFFERTA IMPERDIBILE

I migliori dieci servizi che chiederanno di registrare il loro servizio (anche uno delle formule a pagamento) saranno registrati gratuitamente e beneficeranno della promozione sui social che stiamo pianificando.

La registrazione è molto semplice, basta inserire indirizzo mail e password per poter accedere subito e anche in futuro.

Le categorie che abbiamo deciso di inserire in una prima fase sono quattro:

Financial & Crypto Software

Research & Analysis

Crypto & Financial Software

Legal & Compliance

Se appartenete al cosiddetto “Sell Side”, ovvero vendete servizi finanziari, potete registrarvi scrivendo i vostri dettagli e se rappresentate un’azienda i dati principali della stessa, al fine di poter in 4 pagine molto semplici arrivare a listare il vostro servizio e promuoverlo attraverso il marketplace e magari iniziare a guadagnare insieme a noi.

Se invece appartenete alla categoria “Buy Side”, o semplicemente vi serve uno dei servizi nostri o dei nostri partners, qui lo potrete acquistare facilmente.

Inoltre se siete Crypto Friendly, potete acquistare i servizi anche con il nostro PHI Token risparmiando il 30% rispetto al prezzo in Euro.

Perché come forse avrete capito dal nome questo è uno dei tre progetti legati al PHI Token che DIAMAN Capital, società basata a Malta, sta realizzando in questi mesi.

La nostra missione dichiarata è di avvicinare il mondo della Finanza al mondo Crypto e viceversa. Questo marketplace www.openPHIntech.com è il secondo tassello del progetto. (se ti fossi perso il primo vai su www.exantecrypto.com)

Ovviamente conto sulla vostra collaborazione e sui vostri consigli per migliorarla perché questa piattaforma vuole diventare il riferimento del Fintech in Europa e in futuro nel mondo.

Il primo sasso è lanciato, ora spetta a voi diventare OPEN e Fintech friendly e condividere con noi questo meraviglioso futuro che ci aspetta.

DB