Miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito

Questo Blog ha lo scopo di alimentare un dibattito che ci auguriamo posso accrescere anche la nostra e la vostra cultura finanziaria, per colmare il gap che ci differenzia dal mondo anglosassone e per poi far prevalere la nostra creatività e genialità tipiche del popolo Italiano

il futuro inizia oggi

il futuro inizia oggi

Primo giorno di primavera, primo giorno ufficiale di vita di 2Pay.

Vi avevo promesso la scorsa settimana che vi avrei rivelato il progetto in cui sto lavorando da oltre 2 anni e mezzo, per migliorare il mondo dei sistemi di pagamento digitali.

2Pay è il nuovo contante del futuro! Facile come pagare in contanti, ma con il vantaggio del digitale.

E’ finita l’era in cui si doveva pagare una commissione percentuale per ricevere del denaro tramite carta di credito.

Questa è solo la prima parte della evoluzione che 2Pay si propone di apportare per migliorare il mondo.

 

Molti di voi avranno sentito parlare di Apple Pay, Google Wallet, WoW, Up Mobile, Paypal o altre applicazioni per pagare con il cellulare, avrete ormai assimilato l’informazione che è possibile pagare con il cellulare come device invece che con una carta di credito di plastica dentro un POS.

Tutte queste applicazioni sono nate per virtualizzare il gesto di prendere una carta di credito (che deve essere prima registrata sul cellulare) ed inserirla nel POS per eseguire la transazione, magari tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette di pagare semplicemente avvicinando il device al POS, oppure in molti casi permettendo di pagare anche a distanza, senza la presenza fisica del pagatore.

Purtroppo virtualizzare una cosa che ha un costo per chi riceve il denaro, significa nella maggior parte dei casi mantenere tali costi, se non addirittura incrementarli per problemi di sicurezza.

Qui interviene 2Pay che, a differenza degli altri attori di “mobile payment” presenti sul mercato, ha lavorato per virtualizzare il gesto di estrazione del contante dal portafoglio (invece che la carta di credito) e la sua consegna in mano all’altra persona che riceve i soldi.

Questo gesto oggi non ha alcun costo, e digitalizzando tale gesto il costo deve rimanere nullo, soprattutto se stiamo parlando di passare i soldi da una persona ad un’altra.

La sfida di 2Pay è stata trovare la tecnologia che permettesse, nel rispetto delle normative di antiriciclaggio, di adeguata verifica e di circolazione del denaro, di mantenere la semplicità del pagamento del contante unendola alla praticità e ai vantaggi del digitale.

b2ap3_thumbnail_logo-mini-2pay.png

Ecco perché 2Pay è il contante del futuro, è uno strumento di trasferimento del denaro che permette di mandare i soldi al figlio in vacanza stando comodamente seduti sul divano; di pagare la pizza in compagnia, di fare una colletta per un regalo ad un amico; di pagare il conto al ristorante dal tavolo (o dal divano di casa se al ristorante c’è il figlio…); di eseguire tutta una serie di operazioni economiche con una facilità ed una rapidità mai vista prima.

Dovete sapere che da oltre vent’anni le carte di credito in Italia stanno crescendo a ritmi interessanti nei volumi, ma rappresentano insieme al bancomat e alle prepagate solo il 16% delle transazioni economiche retail in Italia, quindi c’è ancora uno spazio enorme da colmare per abituare le persone ad utilizzare strumenti elettronici più pratici e sicuri del contante.

Però il futuro è tracciato, tra alcuni anni, magari qualche decennio il contante non esisterà più, se non in forma residuale; riuscite a vederlo il futuro? Riuscite ad immaginare come sarà? Io si, e vi garantisco che se non saremo noi, sicuramente qualche altro attore riuscirà nell’intento di digitalizzare il denaro; sono tremila anni che il denaro in varie forme ha segnato le abitudini e gli scambi economici delle persone e delle nazioni.

Da oggi il mondo cambia, da oggi il denaro digitale esiste, si chiama sempre Euro, non Bitcoin, Sardex o qualsiasi altra forma alternativa di moneta, chiariamo bene questo aspetto; rimane tutto come prima ma solo con i vantaggi della digitalizzazione.

Mille euro dentro il conto 2Pay, corrispondono a mille euro dentro il conto della vostra banca, sono virtuali uguali (nel senso che anche in banca non li tengono dentro un cassettino fisico ma li utilizzano), ma se vi servono potete disporne in egual misura, anche se con 2Pay avete dei vantaggi in più, come l’istantaneità nei pagamenti a terzi (provate a fare un bonifico dalla banca e vedete quando il vostro amico potrà disporre dei soldi, se va bene dopo un giorno).

Ma offrire vantaggi tecnologici non basta, abbiamo visto fallire modelli di business basati sul pagamento sul cellulare portati avanti da società OTT (Over The Top) come Google, Amazon, Orange ecc… che avevano risorse economiche centinaia di volte superiori alle nostre, quindi ci siamo resi conto che per spezzare le abitudini delle persone serviva qualcosa di più, altrimenti le persone per ancora molti anni avrebbero continuato ad utilizzare il contante o il bancomat o la carta di credito.

b2ap3_thumbnail_VB_2pay_benchmarking_competitor.png

2Pay va oltre, non è un semplice sistema di transazione istantaneo di denaro, non è solo uno strumento pratico, sicuro e veloce per eseguire pagamenti, ma è l’unico sistema al mondo (almeno ci risulta) in grado di integrare la transazione a sistemi incentivanti che portino vantaggi a tutti gli attori della transazione.

Però di questo, ne parlerò la prossima settimana, intanto vi invito a scaricare l’App al link https://itunes.apple.com/it/app/2pay/id958885822?mt=8 per iPhone e https://play.google.com/store/apps/details?id=it.twopay.android.app per Android

Benvenuti nel futuro!

 

DB

A proposito di innovazione
L'evoluzione del contante

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti 20

 
Ospite - Michele MaSTROSIMINI il Sabato, 21 Marzo 2015 17:52

Finalmente è arrivata la moneta elettronica per tutti !!!!!!!!!!!!!! Esercenti e Privati possono pagare ed incassare liberamente ...... sito.... 2pay.it

Finalmente è arrivata la moneta elettronica per tutti !!!!!!!!!!!!!! Esercenti e Privati possono pagare ed incassare liberamente ...... sito.... 2pay.it
Daniele Bernardi il Sabato, 21 Marzo 2015 18:25

Caro Michele, il tuo entusiasmo non può che farmi un enorme piacere! continua così!

Caro Michele, il tuo entusiasmo non può che farmi un enorme piacere! continua così!
Ospite - Gianpaolo il Sabato, 28 Marzo 2015 18:36

Fantastica app, fantastica idea!!! Complimenti Daniele!!

Fantastica app, fantastica idea!!! Complimenti Daniele!!
Daniele Bernardi il Domenica, 29 Marzo 2015 17:32

Grazie GianPaolo, se non ti spiace lascia un commento così entusiastico anche nello store della App, abbiamo bisogno di tante stelle :)
Daniele

Grazie GianPaolo, se non ti spiace lascia un commento così entusiastico anche nello store della App, abbiamo bisogno di tante stelle :) Daniele
Ospite - fabio il Sabato, 28 Marzo 2015 19:04

Interessante il discorso del cashback e della socializzazione dell'acquisto. Spero di trovare presto commercianti aderenti nella mia città e iniziare ad acquistare tramite l 'app.

Interessante il discorso del cashback e della socializzazione dell'acquisto. Spero di trovare presto commercianti aderenti nella mia città e iniziare ad acquistare tramite l 'app.
Daniele Bernardi il Domenica, 29 Marzo 2015 17:33

Caro Fabio, dove vivi? stiamo iniziando a lavorare per trovare esercenti, se credi puoi anche darci una mano, parlane con Marcello Koob se vuoi, mk@2pay.it
a presto
DB

Caro Fabio, dove vivi? stiamo iniziando a lavorare per trovare esercenti, se credi puoi anche darci una mano, parlane con Marcello Koob se vuoi, mk@2pay.it a presto DB
Ospite - fabio il Sabato, 28 Marzo 2015 22:49

Il futuro dei pagamenti è cominciato. 2pay oltre ad essere un idea brillante e con una curva di valori assolutamente unica, vede nei pagamenti elettronici una grande opportunità, sente l'esigenza di cambiare completamente le regole del gioco introducendo possibilità per tutti da chi semplicemente paga a tutti gli esercenti, che avranno un nuovo partner al loro fianco riducendo completamente o quasi i costi di intermediazione dei pagamenti con Pos classici e introducendo nuovi aspetti del marketing di prossimità centrando in pieno la customer engagement del marketing 3.0.
2pay è un grande gruppo, una grande community che crescerà con il grande vantaggio e beneficio che distribuirà a tutti paganti e pagati.
Ora tutti potranno fare la loro parte per portare il cambiamento nei loro luoghi, affetti, persone, città, attività !! Basta avere un telefono e un app, lo sapete quale vero?

Il futuro dei pagamenti è cominciato. 2pay oltre ad essere un idea brillante e con una curva di valori assolutamente unica, vede nei pagamenti elettronici una grande opportunità, sente l'esigenza di cambiare completamente le regole del gioco introducendo possibilità per tutti da chi semplicemente paga a tutti gli esercenti, che avranno un nuovo partner al loro fianco riducendo completamente o quasi i costi di intermediazione dei pagamenti con Pos classici e introducendo nuovi aspetti del marketing di prossimità centrando in pieno la customer engagement del marketing 3.0. 2pay è un grande gruppo, una grande community che crescerà con il grande vantaggio e beneficio che distribuirà a tutti paganti e pagati. Ora tutti potranno fare la loro parte per portare il cambiamento nei loro luoghi, affetti, persone, città, attività !! Basta avere un telefono e un app, lo sapete quale vero?
Ospite - Gianluca il Domenica, 29 Marzo 2015 00:51

Sono stato affascinato ed entusiasmato dall idea Sin dalla prima volta che me ne hai parlato. Adesso che la vedo in pratica sono convintissimo che con 2Pay abbiate lanciato un modello rivoluzionario e stupendo. La nuova frontiera, altrettanto importante è far si che gli esercenti accettino questo sistema di pagamento, ma sono sicuro che ci riuscirete. Vi faccio i miei più sinceri conplimenti e il vostro sistema unito al nostro voucher digitale con Boxpass li vedrei veramente bene insieme! Una grandiosa rivoluzione! Ancora complimenti!!

Sono stato affascinato ed entusiasmato dall idea Sin dalla prima volta che me ne hai parlato. Adesso che la vedo in pratica sono convintissimo che con 2Pay abbiate lanciato un modello rivoluzionario e stupendo. La nuova frontiera, altrettanto importante è far si che gli esercenti accettino questo sistema di pagamento, ma sono sicuro che ci riuscirete. Vi faccio i miei più sinceri conplimenti e il vostro sistema unito al nostro voucher digitale con Boxpass li vedrei veramente bene insieme! Una grandiosa rivoluzione! Ancora complimenti!!
Daniele Bernardi il Domenica, 29 Marzo 2015 17:35

Ciao Gianluca, non conosco Boxpass nel dettaglio, parlane con Marcello Koob via mail mk@2pay.it è il nostro business developer, grazie
DB

Ciao Gianluca, non conosco Boxpass nel dettaglio, parlane con Marcello Koob via mail mk@2pay.it è il nostro business developer, grazie DB
Ospite - fabio il Domenica, 29 Marzo 2015 15:26

Veramente una grande idea magistralmente realizzata complimenti Daniele !!!

Veramente una grande idea magistralmente realizzata complimenti Daniele !!!
Ospite - Roberto Anesin il Domenica, 29 Marzo 2015 16:08

Caro Daniele sembra davvero interessante!
Se davvero questa soluzione può sostituire il contante, allora è una grande intuizione.

Caro Daniele sembra davvero interessante! Se davvero questa soluzione può sostituire il contante, allora è una grande intuizione.
Daniele Bernardi il Domenica, 29 Marzo 2015 17:36

Ciao Roberto,
e' proprio così, prova a scaricare l'app e ad usarla, comprenderai perché...
a presto
DB

Ciao Roberto, e' proprio così, prova a scaricare l'app e ad usarla, comprenderai perché... a presto DB
Ospite - Michele il Domenica, 29 Marzo 2015 17:49

Ciao Daniele
la App è veramente fantastica, facile, immediata e straordinariamente utile nella vita di tutti i giorni.
Credo siamo veramente all'inizio di una rivoluzione nel modo di concepire le relazioni finanziarie e forse anche quelle personali. NOn ho dubbi sul successo che avra' tra gli esercenti o chi ha un sito on-line...NON POTREMO PIU' FARNE A MENO !!!!!!!

Ciao Daniele la App è veramente fantastica, facile, immediata e straordinariamente utile nella vita di tutti i giorni. Credo siamo veramente all'inizio di una rivoluzione nel modo di concepire le relazioni finanziarie e forse anche quelle personali. NOn ho dubbi sul successo che avra' tra gli esercenti o chi ha un sito on-line...NON POTREMO PIU' FARNE A MENO !!!!!!!
Daniele Bernardi il Domenica, 29 Marzo 2015 21:46

Grazie Michele, ricevere questi commenti fa sempre piacere.
Spero che metterai un commento così entusiastico anche nello store di download della app, così aumentano le recensioni positive...
a presto
DB

Grazie Michele, ricevere questi commenti fa sempre piacere. Spero che metterai un commento così entusiastico anche nello store di download della app, così aumentano le recensioni positive... a presto DB
Ospite - Paolo il Domenica, 29 Marzo 2015 23:21

Grande Daniele! Desidero dirti che sei maledettamente e testardamente cocciuto! :) E per queste avventure c'è veramente bisogno della tua tenacia. Il progetto è stato ben pensato ed ideato. Auguro a te e a tutti voi di avere successo. Eccoci arrivati nel futuro!!!

Grande Daniele! Desidero dirti che sei maledettamente e testardamente cocciuto! :) E per queste avventure c'è veramente bisogno della tua tenacia. Il progetto è stato ben pensato ed ideato. Auguro a te e a tutti voi di avere successo. Eccoci arrivati nel futuro!!!
Daniele Bernardi il Giovedì, 02 Aprile 2015 11:34

Grazie Paolo,
ti assicuro che è servita veramente una dose enorme di tenacia e cocciutaggine, ma non solo da parte mia ma da parte di tutto il gruppo di lavoro e i soci che ci hanno permesso di realizzare questa splendida avventura. Siamo solo all'inizio, ma almeno siamo riusciti a partire...

Grazie Paolo, ti assicuro che è servita veramente una dose enorme di tenacia e cocciutaggine, ma non solo da parte mia ma da parte di tutto il gruppo di lavoro e i soci che ci hanno permesso di realizzare questa splendida avventura. Siamo solo all'inizio, ma almeno siamo riusciti a partire...
Ospite - Alberto il Lunedì, 30 Marzo 2015 13:59

Io sono stato l undicesimo a scaricare l app. 11 mi ha sempre seguito nella mia vita da giocatore ...
Caro Daniele vedo un futuro roseo x la Vostra invenzione e con l aiuto di tutti sarà presto un servizio diffusissimo! !!

Io sono stato l undicesimo a scaricare l app. 11 mi ha sempre seguito nella mia vita da giocatore ... Caro Daniele vedo un futuro roseo x la Vostra invenzione e con l aiuto di tutti sarà presto un servizio diffusissimo! !!
Daniele Bernardi il Giovedì, 02 Aprile 2015 11:35

Caro Alberto,
ce lo auguriamo e contiamo sul contributo di tutti per creare un equo-sistema migliore

Caro Alberto, ce lo auguriamo e contiamo sul contributo di tutti per creare un equo-sistema migliore
Ospite - Luca Lodi il Lunedì, 13 Aprile 2015 09:43

I miei complimenti sei sempre pieno di buone idee. Le funzionalità sono davvero interessanti, in bocca al lupo!!!

I miei complimenti sei sempre pieno di buone idee. Le funzionalità sono davvero interessanti, in bocca al lupo!!!
Daniele Bernardi il Sabato, 18 Aprile 2015 16:34

Ciao Luca,
crepi il lupo, spero che tu abbia scaricato la app e che la userai, non appena inizieranno a crescere gli esercenti che la accetteranno... see you soon
DB

Ciao Luca, crepi il lupo, spero che tu abbia scaricato la app e che la userai, non appena inizieranno a crescere gli esercenti che la accetteranno... see you soon DB
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 25 Maggio 2019

Immagine Captcha