Miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito

Questo Blog ha lo scopo di alimentare un dibattito che ci auguriamo posso accrescere anche la nostra e la vostra cultura finanziaria, per colmare il gap che ci differenzia dal mondo anglosassone e per poi far prevalere la nostra creatività e genialità tipiche del popolo Italiano

La conferenza dei sogni

La conferenza dei sogni

Mancano 4 mesi alla decima edizione della nostra conferenza annuale sul risparmio gestito ed è già quasi tutto pronto.

Permettetemi di fare un plauso al mio TEAM che quest'anno con largo anticipo si è mosso per rendere questa decima edizione memorabile e indimenticabile.

Tutti gli imprenditori prendono a modello una società a cui ispirarsi; personalmente ne ho due, una è inarrivabile ed è Renaissance Technology e l'altra è Winton Capital, società di Londra fortissima sulle strategie quantitative.

 

Fondata nel 1998 da David Harding, per capirci la H di AHL, uno dei fondi di maggior successo di proprietà di MAN, Winton Capital è una società incredibile, capace di crescere da 1 Billion nel 2003 quando gli ho conosciuti a oltre 20 Billion nel 2008 prima della crisi di Maddoff.

Ebbene ricevere la telefonata dal commerciale di Winton Capital che vuole sponsorizzare la nostra conferenza non ha prezzo, è una delle soddisfazioni migliori di questo 2014 (dopo il lancio della Target Strategy), ed anche un valore aggiunto incredibile per quei gestori patrimoniali che parteciperanno all'EIF (Exclusive Investment Forum) del 27 Febbraio poiché potranno conoscere da vicino le tecniche ed i prodotti di questa fantastica società.

b2ap3_thumbnail_esempio_sala_affreschi.jpg

Tornando alla conferenza, dopo aver incassato dai partecipanti l'anno scorso il fermo desiderio di mantenere a Venezia il luogo della conferenza, (oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato di preferire Venezia a Milano), abbiamo lavorato duramente per fare in modo che l'anno prossimo, il 26 Febbraio 2015 il nostro evento possa avere riscontri ancora più grandi e permetta a chi parteciperà di godere di una "conference experience" ai massimi livelli.

La decima edizione sarà piena di sorprese ma anche di conferme:

 

 

b2ap3_thumbnail_JH_small.jpg

tornerà a parlare, un grosso onore per noi, John Hiatt, il numero 3 del CBOE (Chicago Board Option Exchange), colui che ha fatto il Settlement del VIX Index tanto per intenderci e che in questi giorni sta lanciando nuovi prodotti sulla volatilità dei Treasury Bond.

b2ap3_thumbnail_Pena_Alonso.jpg

 

Parlerà per la prima volta il prof. Alonso Pena, docente alla Bocconi e alla CQF (Certificate in Quantitative Finance, master organizzato da Fitch); l'argomento è di primario interesse in quanto spiegherà come utilizzare i CDS (Credit Default Swap) per la copertura ma anche per le strategie di portafogli obbligazionari; senza di essi tanto per capirci sarà veramente dura fare rendimenti nei prossimi anni nel mondo obbligazionario.

b2ap3_thumbnail_2012wilmott.jpg

 

Tornerà anche Paul Wilmott, forse il quantitativo più conosciuto al mondo tra i practitioners; ha una community di oltre 100.000 iscritti al suo sito in tutto il mondo, ha scritto diversi libri su cui le persone studiano all'università e poi ha venduto di recente a Fitch il corso CQF che ha visto negli anni tantissimi practitioners formarsi sulle metodologie quantitative.

b2ap3_thumbnail_2012bertelli.jpg

 

Infine una menzione d'onore la merita il caro amico Prof. Ruggero Bertelli, con cui abbiamo condiviso alcuni paper ed un indicatore statistico, il DIAMAN Ratio, che è poi motore di diverse strategie tra cui la Target; Ruggero ha partecipato a tutte e dieci le edizioni, diventando di diritto un pilastro insostituibile per la nostra conferenza e quest'anno ci parlerà di performance attribution applicata al nostro fondo Target Strategy.

Ovviamente tanti altri saranno gli speaker che parteciperanno alla conferenza, e spero non si risentano se non li menziono tutti, ma per chi interessa nel sito www.quant.it potrete scoprire gli altri nomi e il programma.

Registrandovi gratuitamente potrete anche accedere a tutti gli atti delle passate edizioni, sempre con lo scopo di aumentare la cultura finanziaria della nostra comunità.

Una presentazione veloce, visto che ci supportano permettetemela sui nostri sponsor, che per la prima volta o da tanti anni ci supportano e permettono di organizzare l'evento nel migliore dei modi:

UBS Etf

DIAMAN Sicav

AMUNDI

Rothschild

Deutsche Wealth & Asset Management

ETF Securities

Henderson

Lyxor

Winton

CSOP Asset Management

STOXX

Non mi resta che augurarmi di vedervi numerosi alla conferenza il 26 Febbraio 2015, sicuro che per noi e per voi sarà una giornata memorabile e di grande accrescimento culturale non solo sulla finanza quantitativa ma sull'Asset Management in generale.

Condividete se credete.

DB

Un momentum, parlano gli accademici
Come si valutano i rischi delle aziende

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 26 Maggio 2019

Immagine Captcha