Miglioriamo insieme il mondo del risparmio gestito

Questo Blog ha lo scopo di alimentare un dibattito che ci auguriamo posso accrescere anche la nostra e la vostra cultura finanziaria, per colmare il gap che ci differenzia dal mondo anglosassone e per poi far prevalere la nostra creatività e genialità tipiche del popolo Italiano

Qual è il valore di una Crypto moneta?

Qual è il valore di una Crypto moneta?

Negli ultimi due giorni ho partecipato ad una conferenza fantastica chiamata Crypto Finance Conference a St. Moritz.

L’unico difetto che ho trovato è il posto relativamente scomodo, ma per il resto è stata una conferenza fantastica, con relatori di altissimo livello e partecipanti letteralmente da tutto il mondo.

Ho conosciuto persone dall’Australia, dal Giappone, dagli Stati Uniti, dalla Russia, in un’atmosfera incredibile dove tutti sono stati disponibili a parlare, ad ascoltare, a condividere esperienze e prospettive future.

 

ALCUNI ESEMPI

Ho avuto modo di ascoltare Johann Gevers di Tezos Foundation, Bobby Lee CEO di BTCC uno degli exchange più grandi in Cina, Mona El Isa di Melonport e tanti altri speaker.

Uno degli interventi più impressionanti è stato il fondatore e CEO di BitcoinSuisse, Niklas Nilolajsen, che ha raccontato la sua storia, da quando ha dato 50 bitcoin ad un suo amico per pagare un caffè (molto costo rapportato ad oggi) nel 2010, ai momenti di difficoltà che ha dovuto affrontare quando il Bitcoin aveva perso il 97% tornando ad 1,6 dollari del suo valore e aveva i suoi dipendenti da pagare e da convincere che il Bitcoin sarebbe stato il futuro.

BITCOINSUISSE

Oggi la sua banca, completamente digitalizzata e legata alle crypto ha un giro d’affari di circa 3000 milioni di CHF, avete capito bene, 3 miliardi di fatturato.

Molti sono scettici sul fenomeno delle crypto, anche perché onestamente è complesso da comprendere e richiede studio, applicazione, tempo da dedicarci, e magari anche qualche soldo speso per andare a delle conferenze internazionali di spessore.

SORPRESA

Pensavo di trovare un gruppo di fanatici esaltati, invece ho trovato un ambiente straordinariamente consapevole e convinto del potenziale futuro di questa tecnologia.

Ho compreso inoltre alcuni aspetti che mi erano sfuggiti e che giustificano (almeno in parte) la crescita della capitalizzazione complessiva delle crypto valute.

NON SOLO SPECULAZIONE

Il fenomeno è semplificando questo: la gran parte delle persone che lavorano a più livelli nel mondo delle crypto, vengono pagati in crypto, che non disinvestono, se non in minima parte per vivere, quindi se immaginiamo che ci siano centinaia di migliaia di persone che lavorano per questo fenomeno e poi il ricavato del loro lavoro lo mantengono del sistema, è naturale che il sistema cresce di valore, perché incorpora i guadagni passati, e non mi riferisco a quelli derivanti dal trading, mi riferisco ai guadagni per fare un esempio ad una semplice società che supporta le campagne di marketing di società crypto e incassa i soldi in crypto, oppure i miners che “minano” le monete generandole di fatto.

MA ANCHE LAVORO

Allora ho pensato di creare una lista (non esaustiva) di lavori che sono remunerati nel mondo crypto contando sulla vostra collaborazione per renderla maggiormente completa, quindi spero che mi aiuterete ad aggiungere figure professionali che non ho preso in considerazione per il bene della community, perché uno degli aspetti che ho ben compreso è che le crypto si basano molto sulla condivisione della conoscenza, delle esperienze, delle opportunità.

Lavori nel mondo crypto:

1)Costruttore di schede grafiche da computer

2)Costruzione di server dedicati per minare le crypto

3)Programmatori per software legati al mining e alla blockchain

4)Programmatori per smart contract 

5)Server farm per la detenzione sicura dei dati

6)Cyber security company per contrastare gli attacchi hacker

7)Programmatori esperti di transazioni per exchange e P2P wallet

8)ICO’s Evangelist

9)Fundraiser

10)Asset Manager

11)Trader

12)Hedge Fund Manager

13)Accelleratori per start-up

14)Co-working space

15)Exchange di crypto

16)Carte di credito

17)Banche per trasmettere e ricevere valuta FIAT

INDIRETTI

Ovviamente non tutti sono completamente coinvolti nell’utilizzo di Crypto o accettano crypto come pagamenti (vedi ultimo punto per esempio), però sono tutte entità direttamente coinvolte.

Poi ci sono altre attività indirettamente coinvolte, come per esempio:

1)Facebook

2)Google ads

3)Linkedin

4)Meetup

5)Telegram (che tra l’altro sta lanciando una sua ICO)

6)Altri social network

7)Realizzatori di siti internet

8)Agenzie di marketing per la promozione dei servizi

9)Agenzie per la gestione dei Bounty Programm

10)Community manager

11)Telegram Moderator

12)Siti di analisi ICO

13)Siti di informazione specifica

Insomma si è creato un eco-sistema che non si può ignorare, con molte società che fatturano cifre corrispondenti a milioni di Euro che permettono di lavorare a migliaia di persone.

QUINDI

Di conseguenza il fatto che il “fenomeno” delle crypto sia arrivato ad una capitalizzazione complessiva di 700 Miliardi di USD non sorprende più di tanto, soprattutto se comparato ai 5.000 miliardi di USD che vengono scambiati quotidianamente sui mercati Forex.

Il loro valore esiste, magari è ancora complesso comprenderne bene la portata e la valutazione, ma sicuramente un valore lo incorporano.

Io un’idea per valutare almeno una tipologia di Token la ho, ma ho bisogno di ancora un poco di tempo per elaborarla bene.

STAY FOOLISH

Nel frattempo, come disse Steve Jobs in un famoso video promozionale di Apple parlando dei “folli” che mi sono permesso di trasmigrare nel fenomeno crypto: “…potete essere d’accordo, in disaccordo, potete glorificare o mistificare le crypto, ma l’unica cosa che non potete fare è ignorarle, perché cambieranno il mondo.”

Statene certi!

DB

 

 

Ethereum, la madre di tutte le crypto
Tutti i costi occulti della finanza

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

 
Ancora nessun commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 20 Settembre 2018

Immagine Captcha