Cryptovalute, un’opportunità anche per gli intermediari tradizionali

Durante la settima edizione del Lantern Fund Forum e di Lugano Daniele Bernardi, amministratore delegato di Diaman Scf, ha fatto notare ai microfoni di FinanzaOperativa come le cryptocurrencies, come per esempio il Bitcoin e l’Ethereum, e la blockchainrappresentano tutt’altro che una spina nel fianco degli emittenti di banche, emittenti e altri investitori istituzionali. Sono invece un’occasione di business da non perdere. 

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Bernardi Youtube

Quale modello di distribuzione di servizi finanziari si affermerà in futuro?

Da FundsPeople del 15/11/2017

Manca ormai poco all’appuntamento con MiFID II. Tra le novità della direttiva, c’è l'introduzione della product governance che implicherà una maggiore responsabilizzazione delle SGR nel ciclo di vita del prodotto. "Se dovessimo guardare ai modelli nella distribuzione di prodotti, quelli vincenti sono Amazon e Alibaba, ovvero completa separazione tra la vendita e la produzione del prodotto", commenta Daniele Bernardi, CEO di Diaman SCF, "ma in futuro l'industria del risparmio gestito dovrà affrontare questo spinoso tema, ovvero la separazione tra fabbrica prodotto e canale distributivo, cosa che in parte sta avvenendo, anche se il modello cosiddetto captive è ancora molto attraente".

Leggi tutto

modello distribuzione fundspeople

Radiointervista su Mister Trend

Da Mister Trend del 2/11/2017

Recuperare le minusvalenze entro l'anno, Daniele Bernardi  è stato intervistato da MisterTrend

DB interview

 

La Consob vuole vederci più chiaro sui roboadvisor italiani

 Da Citywire il 22.05.17

La Consob ha chiamato in audizione otto soggetti specializzati nei diversi comparti del Fintech, al fine di varare una regolamentazione relativa alla digitalizzazione del risparmio gestito in atto. AdviseOnly, Alfa Scf, Chebanca!, Diaman, Invest Banca, MC Advisory, MoneyFarm e Online Sim, saranno coinvolte in una task force, insieme a gruppi di ricercatori di numerose università italiane.

Leggi tutto l'articolo di Citywire

867195-System  Resources  Image-1014235

 

Finanza quantitativa: quell'idea "eretica" diventata un must

Da FundsPeople il 03/03/2017

È l’evento di spicco nel panorama della finanza dedicato all'asset management e alla ricerca. E soprattutto, come dice anche il nome, Quant, della finanza quantitativa.

A Venezia sono riuniti gestori e professionisti del settore per conoscere le ultime strategie e ricerche presentate da speaker di fama internazionale. E Diaman SCF, come sempre, dà loro il benvenuto.

“Pensare che quindici anni fa, quando abbiamo cominciato, ci consideravano degli eretici”, scherza Daniele Bernardi, amministratore della società di consulenza indipendente, da lui fondata nel 2002, che grazie al suo laboratorio di ricerca punta a trovare metodologie quantitative che riducano l’emotività nelle scelte di investimento ed i conseguenti errori per migliorare i risultati ed aumentare le soddisfazioni. Leggi l'articolo completo QUI